Aldabrachelys Gigantea

L’ Aldabrachelys Gigantea è una delle tartarughe più grandi al mondo. Ha origini egiziane, più precisamente Aldabra, un atollo delle isole Seychelles. Un esemplare maschio può raggiungere anche i 200 kg con 120 cm di lunghezza, stiamo parlando di dimensioni molto importanti per le tartarughe e questa la rende una delle più affascinanti.

CARATTERISTICHE

La Gigantea presenta un carapace a cupola di colore nero, grigio o marroncino, la carnagione anch’essa scura, delle zampe di dimensioni abbastanza importanti e possenti, ed un collo molto lungo che gli permette, per nutrirsi, di arrivare ad arbusti o foglie abbastanza in alto. Gli esemplari maschi sono più grandi delle femmine e, come detto in precedenza, possono raggiungere i 200 kg con 120 cm di lunghezza, mentre le femmine raggiungono i 150 kg con 100 cm di lunghezza.

ALLEVAMENTO E HABITAT

Viste le dimensioni di questi splendidi animali la Gigantea dovrà avere uno spazio molto grande per essere allevata, un luogo con un recinto interrato di almeno 60 cm e che fuoriesca di parecchio. Nella stagione estiva potrà essere allevata all’aperto con zone d’ombra e una pozza d’acqua di almeno 30-40 cm per potersi immergere. Ciò non si può dire per la stagione invernale, dove dovrà essere tenuta in un luogo riparato con una temperatura che si deve aggirare sui 32-33 gradi nella zona calda, e 20-22 gradi nella zona fredda. Questa specie non effettuerà il letargo quindi molto importante mantenerla in modo adeguato nella stagione invernale.

L’alimentazione dovrà essere piena di fibre e povera di proteine. Prevalentemente erbe selvatiche, cicoria, radicchio ma anche fiori e foglie di ibisco. Molto raramente della frutta, melanzane e finocchi.

RIPRODUZIONE

Gli esemplari maschio di Gigantea non sono molto violenti nei confronti delle femmine e hanno un approccio un po’ più pacato di altre specie. Le femmine pronte alla deposizione scavano una buca abbastanza larga dove depongono anche 15 uova. I piccoli appena nati di solito misurano circa 6 cm con 60 gr di peso.

Da Orchidea staff Garden troverete degli splendidi esemplari di Aldabrachelys Gigantea da poter portare a casa e tenere nel vostro giardino.

STAY TARTA!!!

One thought on “Aldabrachelys Gigantea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *