Orchidea Dendrobium

L’ Orchidea Dendrobium, chiamata anche orchidea bamboo, è una delle orchidee più semplici da mantenere per la loro adattabilità ai vari climi.

Il nome deriva dalle parole greche dendron che tradotto significa albero mentre bios vuol dire vita. La dendrobium presenta un tronco eretto simile al bamboo, dai nodi partono da una parte le foglie e dall’altra gli steli con i fiori.

 

I fiori, molto profumati, di diverse colorazioni, dal bianco al viola ma anche rosato, arancione e giallo. La fioritura può durare anche 2 mesi se trova l’ambiente adatto.

CURA

La cura della dendrobium è molto semplice, va esposta in un ambiente luminoso ma non luce del sole diretta. Preferisce un ambiente fresco ed arieggiato.

La dendrobium va annaffiata quando il terriccio si asciuga completamente, in genere una volta a settimana. Si consiglia di innaffiarla immergendo la vostra orchidea in un contenitore d’acqua per qualche secondo e farla colare completamente dall’acqua in eccesso per qualche minuto per evitare ristagni.

 

La fioritura comincia in primavera e dura per diverse settimane, in seguito i fiori cadranno da soli per far spazio al suo periodo di vegetazione dove cresceranno nuovi tronchi.

Anche senza fiori la pianta dovrà essere curata allo stesso modo di quando ha il fiore per far sì che la sua prossima fioritura sarà ancora più florida.

Il rinvaso non è necessario ogni anno, anzi effettuarlo solo se necessario, se si vede la pianta fuoriuscire abbondantemente rinvasatela in un vaso leggermente più grande con il terriccio adatto per le orchidee.

CONCIMAZIONE

La dendrobium ha bisogno di essere concimata in media ogni 15 giorni con prodotti appositi per le orchidee.

Bagnarla sempre prima di concimarla, ridurrà l’impatto delle radici con prodotti chimici che potrebbero danneggiarle.

In tutti i punti vendita Orchidea Staff troverete in ogni stagione queste splendide orchidee di varie colorazioni ma anche concimi, integratori e il terriccio apposito delle orchidee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *