Kalanchoe Blossfeldiana

Il “talismano della felicità” così viene soprannominata la Kalanchoe Blossfeldiana. Molto diffusa, grazie anche al suo significato di buon augurio per la casa e per la persona. È una succulenta che porta gioia e colore vista la sua frequente fioritura, adatta anche a chi ha poco tempo da dedicare alle piante. Le caratteristiche della kalanchoe sono foglie verde scuro molto carnose e dei fiorellini piccoli e colorati; può arrivare ai 30-40 cm di altezza. Si può trovare di varie colorazioni, dal rosso al bianco, ma anche arancio, giallo, rosa e fucsia.

CURA

Questa pianta non necessita di cure particolari, molta luce sia all’interno che all’esterno, anche sole diretto purché non sia troppo forte, specialmente nelle stagioni estive.

L’ innaffiatura non deve essere molto frequente, e dipende dall’esposizione e dalla stagione. Più o meno ogni 10-15 giorni bagnare con poca acqua, infatti il terriccio deve essere sempre umido e mai bagnato. Diminuire la frequenza nelle stagioni invernali, e mai annaffiarla se la temperatura scende sotto i 10 gradi, infatti a queste temperature la pianta tende a soffrire il freddo.

La fioritura delle Kalanchoe è abbastanza frequente, di natura fiorisce in primavera. Ma essendo una pianta brevidiurna, cioè che fiorisce quando le giornate si accorciano, tende a fiorire anche d’inverno.

Per il rinvaso si consiglia del terriccio per piante grasse misto a sabbia per favorirne il drenaggio. Soffre molto il ristagno di acqua quindi è sempre consigliato mettere un po’ di argilla espansa alla base per favorire il defluire dell’acqua.

CONCIMAZIONE

A partire dal periodo primaverile fino a tutta l’estate concimare la nostra pianta per 2 volte al mese. Si consiglia di utilizzare un concime che, oltre ad avere i macroelementi azoto e fosforo e altri microelementi, deve avere una maggiore quantità di potassio per garantire una fioritura abbondante.

Da Orchidea Staff puoi trovare ogni giorno dell’anno questo tipo di pianta, sempre fiorita e di varie dimensioni per colorare la tua casa e la tua aiuola. Puoi trovare anche il concime adatto, il terriccio per piante grasse, e l’argilla espansa per curare al meglio la tua kalanchoe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *