Geochelone Sulcata

 

Nel mondo delle tartarughe non si può non parlare della splendida specie della Geochelone Sulcata, la tartaruga più grande originaria dell’Africa, nonché terza tartaruga più grande del mondo, con un carapace che può arrivare agli 80 cm di lunghezza e 100 kg di peso.

La sulcata in varie popolazioni viene considerato un mediatore tra l’uomo e gli dei, è un simbolo di longevità e felicità.

CARATTERISTICHE

La sulcata presenta un carapace color sabbia, più o meno chiaro in base al singolo rettile. Il piastrone color avorio, zampe anteriori con pronunciate scaglie e zampe posteriori con speroni.

ALLEVAMENTO E HABITAT

Le nostre sulcata, specialmente in età adulta, hanno bisogno di uno spazio abbastanza grande date le dimensioni, e un ambiente prevalentemente caldo viste le loro origini africane. Un giardino esterno con zone calde e zone d’ombra sarebbero l’ideale per le stagioni calde. Per le stagioni fredde sarebbe necessario un ambiente al chiuso con una fonte di UVB per mantenerle al caldo e mantenerle robuste.

Per evitare che la nostra tartaruga vada a scorrazzare per casa o nel giardino dei vicini è necessario che il suo recinto sia abbastanza forte in quanto sono dotati di una notevole forza e potrebbero tranquillamente sfondare un recinto debole.

Per quanto riguarda l’alimentazione è preferibile una dieta esclusivamente vegetariana: insalate verdi, radicchi, pomodori, cavoli, ma anche fiori di ibisco di cui ne vanno ghiotti, e saltuariamente anche della frutta. Mai dare proteine di origine animale che potrebbero creare grossi problemi alla nostra tartaruga.

RIPRODUZIONE

La maturità sessuale, gli esemplari maschi, la raggiungono nel momento in cui il carapace raggiunge all’incirca i 35 cm di diametro. Si possono registrare anche 6 covate in un anno con anche 20 uova cadauna. È necessario uno spazio morbido e umido per scavare poiché le femmine tendono a scavare una buca di circa 60 cm di diametro e fonda 10-15 cm per deporre le nostre future piccole sulcata.

I tempi di incubazione possono andare dagli 80 ai 160 giorni, in un ambiente di 30 gradi e 50% di umidità.

In conclusione se volete una splendida e imponente tartaruga da coccolare e sfoggiare agli amici per la sua maestosità ed imponenza non può non essere una Geochelone Sulcata.

Vieni a trovarci nel nostro punto vendita Garden Center di Reggio Calabria per vedere ed acquistare le nostre sulcata e regalarvi una piccola amica per tutta la tua vita.

STAY TARTA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *