Geochelone Elegans

La Geochelone Elegans detta anche tartaruga stellata indiana è una tra le più belle tartarughe terrestri che esista, con un temperamento molto tranquillo e che non dimostra aggressività verso le altre specie. Per la sua bellezza e per i suoi colori è indubbiamente tra le tartarughe più ricercate per gli amanti di questi rettili.

CARATTERISTICHE

Con un carapace di un nero brillante con raggi dorati che si uniscono fra loro attraverso un cerchio giallo, da questa sua forma del carapace prende appunto il nome di tartaruga stellata. Da adulti gli scuti subiscono un rigonfiamento da non attribuire, come per altre specie, ad un cattivo allevamento.

Per le Elegans possiamo trovare 3 categorie diverse che si differenziano per grandezza e numero di raggi che partono dagli scuti.

  • Sud India: la più piccola tra le 3, che generalmente raggiungono massimo i 25 cm, e dal cerchio giallo dello scuto partono dai 5 agli 8 raggi.
  • Nord India: l’intermedia, può raggiungere anche i 30 cm e possono partire anche 9 raggi dal cerchio dello scuto.
  • Sri Lanka: la più grande che raggiungono in età adulta circa 38 cm con 5/6 raggi per punto.

ALLEVAMENTO E HABITAT

Questa specie di tartarughe tende a soffrire lo sbalzo di temperatura, per cui si consiglia l’allevamento all’esterno solo nei mesi caldi per evitare le notti più fresche. Nei mesi più freddi si consiglia di mantenerle all’interno con un terreno possibilmente quasi sempre umido e con una temperatura sui 32 gradi nel punto caldo utilizzando una lampada ad incandescenza e sui 25 gradi nel punto più fresco del terrario. Si consiglia di utilizzare una lampada ad emissione UVB per favorire l’assimilazione di calcio.

Per l’alimentazione sopratutto vegetali, come il radicchio di cui ne vanno ghiotti, e cicoria . Ma sopratutto erbe selvatiche e in aggiunta del fieno. Raramente anche qualche frutto come pera e mela, mai alimenti di origine animale.

RIPRODUZIONE

La maturità sessuale di un esemplare maschio può essere raggiunta verso i 4-5 anni di età. Un esemplare femmina matura può deporre un totale di 15-16 uova l’anno in totale. L’incubazione può durare da 2 a 5 mesi in natura, mentre in incubatrice da 90 a 110 giorni con una temperatura di 28-30 gradi.

Poche sono le specie di tartarughe come la Geochelone Elegans, come dice il nome,di un incredibile eleganza e bellezza.

Venite a trovarci al Garden per ammirare ed acquistare la vostra elegans, dove potrete sceglierla dalla più giovane alla più matura, e potervela finalmente portare a casa.

STAY TARTA!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *